domenica 9 giugno 2013

Le 19.00 di sabato

Ore 19.00 di sabato 8 giugno: parcheggio la macchina, pago il parcheggio (cazzo ma anche di sabato alle 19.00 bisogna pagare le strisce blu?!), metto il bigliettino sopra il cruscotto, inizio a correre verso la Prenatal.. si perché poi alle 19.30 chiude.. Tralasciando il fatto che sono  "la mamma dell'ultimo minuto" o meglio "la mamma che scopre che manca un pezzo sempre a trenta minuti dalla chiusura dei negozi, rigorosamente il sabato", a ventisei anni mi chiedo: ma tre anni fa che facevo alle 19.00?!? Sicuramente non ero specializzata in corse all'ultimo fiato con destinazione Prenatal o Io Bimbo! Alle 19.00 di un sabato sera estivo di tre anni fa ero uscita da mezz'ora dal lavoro e sicuramente stavo facendo una doccia. Una doccia minimo lunga dai venti ai trenta minuti, con annesso spalmaggio crema, piastraggio capelli e truccaggio lieve del viso. Probabilmente sarei andata a prendere un aperitivo, sarebbe seguita cenetta tranquilla con amici e un post serata.. 
Ieri, mentre facevo la mia corsetta verso il negozio, ho buttato l'occhio a tutti quei ragazzi che ridevano tranquilli, passeggiavano in centro o prendevano un aperitivo chiacchierando con gli amici..un sorriso mi è uscito perché ho pensato che c'è un tempo giusto per ogni periodo della vita. C'è un tempo per le estati post scuola, post esami universitari e un tempo delle estati con la tua famiglia e i tuoi figli. 
Non rimpiango nulla e nulla mi manca perché le cose si posso fare tutte, cambiano la modalità. Infatti, se vuoi andare a prendere un aperitivo con un'amica devi pregare molto affinché siano soddisfatte due condizioni: i figli stiano bene e ci sia qualcuno che si occupi di loro in tua assenza. Se ciò viene soddisfatto, non senza fatiche, strani incastri e magheggi di ogni tipo, la strada per l'aperitivo è aperta. Solo, però, quando sei al tavolo ed il cellulare non squillerà per riportarti a casa, perché i nanetti hanno avuto qualche dipendenza mammesca, si può dire di avercela veramente fatta! 
Scherzi a parte, i cambiamenti di vita sono  frutto delle scelte che noi facciamo e io sono fiera di aver scelto un matrimonio e la famiglia. Ieri sera siamo andati ad una sagra con amici ed Alessandro si è mangiato prodotti tipici della nostra regione ed ha ballato come un matto nella pista del liscio! Ha vinto un peluche dei Sette Nani alla pesca e ci ha steso con le sue chiacchiere. Vederlo felice e sereno mi riempie il cuore e anche se, a volte, sento fatica e stanchezza per questa vita, è nei momenti come questo che penso di aver fatto la scelta giusta e soprattutto che ci sia un tempo per ogni cosa.

3 commenti:

  1. Che bel post...quoto ogni tua parola.

    RispondiElimina
  2. a 28 anni sono diventata mamma delle mie gemelle e oggi come oggi anche a 28 anni sei considerata una giovane mamma. Sicuramente di sacrifici se ne fanno, almeno i primi tempi, ma poi con un po' di buon senso si riescono a conciliare le necessità dei giovani genitori a quelle dei figli...
    Oggi abbiamo 36 anni, siamo ancora giovani ed è come se stessimo cominciando una nuova vita con le nostre bimbe di 7 anni che ormai ci seguono ovunque...
    Sono convinta anch'io che tu abbia fatto la scelta giusta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. C'è tanta serenità nelle tue parole....belle come le sere d'estate ad una sagra di paese...alla faccia della movida!!!!!

    RispondiElimina