venerdì 19 aprile 2013

La Nuvola Celestina & La Stellina Curiosina

Carissimi mamme&papà ed insegnanti,
oggi voglio presentarvi due fiabe: La Nuvola Celestina & La Stellina Curiosina, di Giovanna Calvano, ET ET Edizioni. Due fiabe dai toni delicati, scritte con un linguaggio semplice, diretto ed efficace, accompagnate da una grafica geometrica e colorata, in grado di offrire ai bambini contenuti didattici e ludici. Scritte in lingua italiana e in lingua inglese, sono accompagnate da un supporto multimediale: un DVD che contiene quattro filmati animati dei due racconti del manoscritto letti sia in italiano, che in inglese, mentre scorre il testo.
Questi racconti hanno come scopo quello di portare alla conoscenza dei bambini più piccoli, in modo simpatico e piacevole, i fenomeni della natura.
La Nuvola Celestina, narrando il viaggio della protagonista, spiega con semplicità e in modo divertente il ciclo dell’acqua.
La Stellina Curiosina racconta la caduta di una meteora sulla Terra, spiegando i fenomeni geologici a cui essa da origine, sempre con delicatezza e dolcezza. Viene introdotto, inoltre, il concetto geografico dei punti cardinali, spiegando l’importanza della Stella Polare nella navigazione.
La scelta della multimedialità  rende possibile l'utilizzo del materiale sia nella scuola che in famiglia. Prendersi, infatti, del tempo con i propri figli  dedicandolo alla lettura non potrà far altro che favorire il rapporto genitore-figlio!
Utilizzare supporti multimediali stimola l’approccio alla lettura e alla scrittura, l’apprendimento dei fenomeni scientifici in questione e  anche un primo incontro con la lingua inglese. 
La Nuvola Celestina & La Stellina Curiosina, può inoltre prestarsi a vari progetti didattici nelle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, come ad esempio progetti di scienze, di geografia, di tecnologia, di matematica e geometria (i disegni de La Nuvola Celestina sono realizzati con forme geometriche che i bambini devono riconoscere e riprodurre al computer o sul quaderno) e di inglese. 
Vi lascio il link alla pagina Facebook de La Nuvola Celestina & La Stellina Curiosina, oltre che il link al sito della Casa Editrice.
Al momento per poter acquistare il libro bisogna contattare Giuseppe Suriano al numero: 328 08 39 584 oppure via mail a info.giuseppesuriano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento